Bora Bora, il Paradiso tropicale per eccellenza...
Bora Bora è un nome che immediatamente richiama un luogo paradisiaco, la meta di un viaggio da sogno, il desiderio nascosto (almeno parlando di viaggi) di molti. Non è propriamente dietro l'angolo, infatti si trova a 250 chilometri a nord-ovest di Tahiti, nella Polinesia Francese, nel bel mezzo del Pacifico Australe. L'isola fa parte dell'arcipelago delle Isole della Società (tra le quali ci sono anche Tahiti, Moorea, e Raiatea), nel gruppo delle Isole Sottovento.
L'isola, naturalmente, vive principalmente sul turismo. Nel corso degli anni sono nati moltissimi resort di lusso, la maggior parte dei quali costruiti sui motu attorno alla laguna, con le camere costruite su palafitte. Bora Bora è la classica meta da viaggio di nozze, ma non solo. La splendida laguna, forse la più bella al mondo, è una piscina naturale all'interno della quale è possibile praticare ogni sorta di sport acquatico.
Tutti i viaggi dall’Europa per la Polinesia prevedono uno scalo negli USA; il cittadino italiano, dunque, che dagli Stati Uniti giunge in Polinesia francese, deve possedere un passaporto con determinati requisiti (le stesse normative valgono anche per i bambini e i neonati):
• Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata; la sua validità deve essere di almeno 6 mesi. Tale tipo di passaporto permette di transitare dagli Stati Uniti, senza richiedere alcun visto, fino alla sua scadenza, solo se rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
• Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata; la sua validità deve essere di almeno 6 mesi. Questo passaporto consente di transitare dagli USA, senza richiedere il visto, fino alla sua scadenza, solo se rilasciato nel periodo che va tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
• Passaporto munito di un cheap elettronico; la sua validità deve essere di almeno 6 mesi. Tale passaporto permette di transitare dagli USA, senza richiedere il visto, solo se emesso dopo il 26 ottobre 2006.
Vi consigliamo, comunque, di chiedere informazioni riguardo i documenti necessari, alle autorità competenti.
MONETA
LINGUA
Rinomata per essere la più bella del mondo, la laguna di Bora Bora, collegata all'oceano attraverso il passaggio di Teavanui, è una piscina naturale multicolore e luminosa, dalle innumerevoli sfumature di colore, con atolli sabbiosi che s'estendono lungo quasi tutta la barriera corallina. Qui è possibile nuotare fra mante, tartarughe di mare, murene e pesci multicolori; qui si possono praticare tutti gli sport acquatici: diving, vela, sci nautico, snorkeling, escursioni in piroghe con il fondo di vetro. Anche gli squali qui sono docili: tutte le mattine fra le 9 e le 12, nelle acque tranquille della laguna, si lasciano tranquillamente imboccare dalle mani di esperti subacquei.
Le spiagge più belle, di sabbia bianca e fine, orlate da palme di cocco, si trovano sulla penisola di Matira oppure sui motu (isolotti), che rappresentano la destinazione ideale per escursioni indimenticabili. Il motu più famoso è il motu Tapu, anticamente riservato ai re. Il motu Toopua, oggi occupato da un resort di lusso, secondo la leggenda sarebbe la piroga pietrificata del dio Hiro, il dio polinesiano della guerra; una piccola collina che sorge sul motu e che produce strani effetti sonori, viene considerata la "Campana di Hiro".
Il villaggio principale di Bora Bora è Vaitape, dove si trovano l'ufficio postale, la gendarmeria, il bazar cinese, la chiesetta protestante e quella cattolica.
COME ARRIVARE
Il mezzo più comunemente usato per raggiungere Bora Bora è l'aereo, Air Tahiti la compagnia di voli interni della Polinesia Francese ha numerosi e plurigiornalieri collegamenti con Tahiti e con alcune delle altre isole della Società e delle Tuamotu. La rotta Tahiti-Bora Bora è servita da 8-10 voli giornalieri, alcuni sono voli diretti, mentre altri fanno scalo a Huahine, a Raiatea o a Maupiti. Il tragitto aereo, senza scalo, tra Tahiti e Bora Bora dura 50 minuti. Bora Bora è collegata anche da voli diretti con le isole dell'arcipelago delle Tuamotu di Rangiroa, Fakarava, Tikehau e Manihi.
L'aeroporto dell'isola si trova su un isoletta della laguna, il Motu Mute, situato all'estremo nord dell'isola, una volta giunti all'aeroporto, si viene trasferiti su un battello e con questo trasportati al piccolo villaggio di Vaitape, il tragitto si compie nella laguna dell'isola, si tratta di uno dei più bei transfer del mondo. Un altro mezzo per arrivare a Bora Bora sono i traghetti Hawaiki Nui (2 viaggi a settimana) e Vaeanu (3 viaggi a settimana) che collegano Tahiti con Huahine, Taha'a, Raiatea e Bora Bora. Il tempo di percorrenza del tragitto in traghetto da Tahiti a Bora Bora compreso gli scali varia tra le 16 e le 18 ore.
TURISMO
L'isola, naturalmente, vive principalmente sul turismo. Nel corso degli anni sono nati moltissimi resort di lusso, la maggior parte dei quali costruiti sui motu attorno alla laguna, con le camere costruite su palafitte. Bora Bora è la classica meta da viaggio di nozze, ma non solo. La splendida laguna, forse la più bella al mondo, è una piscina naturale all'interno della quale è possibile praticare ogni sorta di sport acquatico.
Continua...La Riserva dello Zingaro, full immersion nella natura
Il territorio è caratterizzato da strapiombanti scogliere che da un'altezza massima di 913 m. (Monte Speziale) portano rapidamente al mare. La morfologia del paesaggio presenta forme aspre e accidentate. Le coste della riserva sono ricche di cale, grotte, insenature che si succedono in uno scenario di intatta bellezza. L'aspro tratto di rocce calcaree dolomitiche che costituisce la Riserva si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito che si affaccia sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il confine della Riserva ricade in gran parte nel Comune di San Vito Lo Capo e in misura più modesta in quello di Castellammare del Golfo, a partire da Cala Mazzo di Sciacca, fino alla Tonnarella dell'Uzzo, da Sud verso Nord. E' possibile percorrere, rigorosamente a piedi, vari tipi di sentieri, Panfago diversi per grado di difficoltà, ognuno con un panorama differente. La flora della riserva è costituita da oltre 650 specie di cui almeno venti sono endemiche o rare. La Riserva non è uno zoo-safari. Gli incontri con gli animali selvatici saranno quindi casuali e non programmabili. Nei pochi chilometri quadrati della Riserva nidificano e si riproducono ben 39 specie di uccelli; una quantità mai riscontrata in nessun altro tratto della costa siciliana.Gli ambienti rocciosi la macchia arbustiva le gariga che caratterizzano il territorio, sono l'ambiente ideale per specie ormai in diminuzione. Vanto della Riserva è infatti l'Aquila del Bonelli che si riproduce regolarmente deponendo uno o due uova.
LE TRADIZIONI
Questo territorio da sempre antropizzato fin dal paleolitico come testimoniano gli scavi effettuati presso la grotta preistorica dell'Uzzo, conserva ancora le tracce del sodalizio dell'uomo con la terra. I frassineti, i mandorleti, gli oliveti, i resti di vigneti ormai inselvatichiti, gli alberi da frutto dai sapori antichi, un tempo fonti di sussistenza degli uomini che abitavano questi luoghi, fanno parte ormai del paesaggio agrario. La palma nana (Chamaerops humilis) che oggi è il simbolo della Riserva, rappresentava un tempo unitamente all'ampelodesma la maggior fonte di reddito. Infatti, oltre ad essere utilizzata per confezionare manufatti per uso quotidiano (borse, stuoie, corde, cappelli, scope, ventagli per attizzare il fuoco ecc.), le foglie raccolte nel periodo estivo venivano vendute alla fabbriche di crine dei paesi limitrofi e commercializzate in tutta Europa.
L'antico legame tra l'uomo e la terra oggi è testimoniato dal Museo della Civiltà Contadina della Riserva dello Zingaro, mentre l'altrettanto importante sodalizio tra l'uomo e il mare viene ricordato con il Museo delle Attività Marinare.
COME ARRIVARE
La Riserva presenta due ingressi, uno da Scopello (ingresso principale, più attrezzato dal punto di vista ricettivo) e uno da San Vito Lo Capo.
· Per entrare nella Riserva da Nord, è invece necessario seguire la Strada Statale 187 fino al bivio per San Vito Lo Capo e da qui, facendo il periplo della penisola, arrivare al parcheggio della Riserva, ubicato a circa 500 metri dalla Tonnarella dell'Uzzo.
DOVE ALLOGGIARE
I rifugi utilizzati per il bivacco vengono concessi soltanto nel periodo che va da ottobre a maggio.
Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo
Pantelleria è un'isola dai mille volti che trae la sua origine dall'incontro di molteplici elementi naturali: il fuoco della lava, il mare, il vento e la terra. La natura vulcanica di Pantelleria è dimostrata dai ben visibili crateri di vulcani spenti e dall'esistenza di numerosi fenomeni vulcanici secondari quali le sorgenti termali dette "acque calde" nel mare e nel Lago, i "bagni asciutti" o saune naturali e le "favare" ossia vapori che fuoriescono da alcune rocce dell'isola.
In tutta l'isola é possibile scorgere manifestazioni di vulcanesimo visibili a Kuddia Mida, nella Grotta del Freddo di Bukkuram e nella sauna naturale di Benicul.
Qui, chi ama la natura nella sua essenza, dopo una giornata di mare o di sport, puó trovare sollievo alle sue fatiche, rilassandosi all' interno di un ambiente completamente inserito nel territorio.
MARE E FONDALI
L'inconfondibile bellezza dei fondali, nonché la trasparenza delle acque e scogli lisci che consentono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole sono le discese di Martingala, Balata dei Turchi, il Faraglione e Larco dell'Elefante.
Per gli appassionati di subacquea, i vari diving presenti a Pantelleria offrono la possibilitá di scoprire fondali ricchi di posidonie, coralli, compreso quello rarissimo nero. Ci sono posti splendidi per immergersi e fare snorkelling ammirando grossi pesci daltura, aragoste, murene, gorgonie rosse e bianche, spugne.
Inoltre per gli amanti dell'archeologia subacquea, é possibile scorgere cocci di anfore, ancore tra le spugne gialle.
Come arrivare
Il modo più veloce è quello di raggiungere l'isola in aereo (se si proviene dalla penisola o dall'estero). Esistono collegamenti diretti effettuati dall'Alitalia e da Air Sicilia da Trapani e da Palermo. Durante il periodo estivo vengono anche istituiti voli diretti da Roma e da Milano. Chi invece si trova già in Sicilia, magari nei pressi di Trapani, può optare anche per il mototraghetto che effettua il tragitto di notte all'andata (5 h 45 min ca) e di giorno al ritorno (2 h 45 min ca). Per informazioni: Siremar 0923/911104.
Cosa comperare
Sicuramente non è possibile lasciare l'isola senza aver acquistato almeno dei capperi e dell'ottimo Passito di Pantelleria, vino da dessert per cui l'isola è rinomata. Ci si può rivolgere sia ai negozi del centri abitati,sia ai contadini che spesso vendono i loro prodotti.
TERME E SALUTE A PANTELLERIA
A Pantelleria ci sono varie attività di benessere tra cui: saune e bagni in acque naturali termali, nuoto, trekking ambientale ed archeologico, snorkelling.
LA GASTRONOMIA
Occupa sicuramente, un posto di rilievo la tradizione culinaria pantesca i cui piatti speciali da gustare nei numerosi ristoranti, risentono degli apporti dei vari popoli che hanno dominato lisola.
Un posto di riguardo occupano i delicati Ravioli amari, ripieni di ricotta e foglie di menta ed il pesto pantesco.
Arriva dalla vicina Africa il Cous Cous di pesce accompagnato da verdure e legumi, servito come piatto unico.
I famosi capperi trovano sistemazione soprattutto nelle insalate accompagnate dalla Tumma.
Il dessert affidato ai Mustazzola, ai Ravioli Dolci fritti e ai Pasticciotti accompagnati dall'inebriante Passito di Pantelleria da sorseggiare sotto un cielo stellato al canto dei grilli. Continua...
Egitto: Marsa Alam, da provare assolutamente...
A circa 250 km a sud di Hurghada,si trova l’ultima frontiera del Mar Rosso scoperta dal turismo: Marsa Alam. Qui la barriera corallina è ricchissimo di pesci dai mille colori, il mare è incontaminato e l’entroterra, ancora vergine, fa parte di un territorio protetto.
L'area di Marsa Alam si distende per alcune decine di chilometri lungo la costa che da Quseir porta a Berenice. Quest’area è sicuramente tra quelle più incontaminate e selvaggie della costa egiziana.
Marsa Alam è caratterizzata dall’ottimo clima caldo e secco con pochissime precipitazioni durante tutto l’anno. Nei mesi estivi la temperatura durante il giorno è molto elevata e può raggiungere i 35°. Alla sera la temperatura diminuisce a causa dell’escursione termica, tipica delle zone desertiche.
Quasi al confine con il Sudan, Marsa Alam è una delle zone meno frequentate e ancora vergini del Mar Rosso e sicuramente tra quelle più incontaminate della costa egiziana.
Le sue acque limpide, con una visibilità fino a 60/70 metri, la ricchezza di fauna marina e la grande varietà di scenari subacquei e biologici fanno di questo luogo la meta ideale.
Informazioni:
FUSO ORARIO
+1 ora rispetto all’ Italia
VALUTA
In Egitto ha corso legale la Lira Egiziana (L.E.), più comunemente chiamata pound, che si suddivide in 100 unità dette piastre Non vi sono restrizioni per l'importazione di valuta estera. Sono accettati Euro di tutti i tagli (tranne le monete), evitando possibilmente le banconote da 500 Euro. È invece proibito importare ed esportare valuta egiziana.
In Egitto le banconote USA anteriori al 1990 non sono accettate.
I rappresentanti locali non possono, per alcun motivo, anticipare denaro contante ai passeggeri durante il soggiorno in Egitto, né effettuare servizio cambio valute.
Si raccomanda di conservare le regolari ricevute di cambio bancarie che potrebbero essere richieste contestualmente al pagamento delle spese personali presso gli alberghi/navi, qualora il pagamento avvenga in valuta locale.
DOCUMENTI:
Passaporto necessario in corso di validità. In alternativa, solo per turismo, la carta d'identità con validità residua di almeno tre mesi a decorrere dalla data di ingresso in Egitto. Il visto obbligatorio: si può richiedere presso i Consolati e l' Ambasciata d'Egitto o direttamente negli aeroporti.
LINGUA
L'arabo è la lingua ufficiale del paese. Nelle città principali, negli alberghi, e nei negozi si trovano facilmente persone che parlano l'inglese, il francese e talvolta lo spagnolo e l'italiano.
SPIAGGE E TURISMO
La costa tra Marsa Alam e El Quesir sta diventando sempre piu famosa tra i sub e gli snorkeller. Samadai Reef, chiamata anche la casa del delfino, è il luogo dove più di 100 curiosi delfini nuotano e giocano per ore con entusiasti visitatori.
Le spiagge sono incredibilmente belle e si protraggono per miglia dalle montagne al mare; a volte le antilopi selvatiche abbandonano il loro mondo e si spostano soprattutto alla mattina lungo le spiagge.
Una tradizione locale vuole che se un antilope beve acqua marina ,questa si trasformerà in acqua dolce nei pressi dell’a nimale.
Le barriere coralline sono relativamente inviolate e le isole al largo di Marsa Alam sono famose come aree d'immersione per le crociere subacquee.
Safari nelle montagne circostanti e nelle miniere di Smeraldi possono essere organizzati via jeep, cavallo, cammello o moto! Meravigliose le spiagge inviolate, che si tuffano nelle acque turchesi del Mar Rosso.
VITA NOTTURNA
Forse per chi si aspetta una vacanza piena di discoteche e di divertimenti notturni non sarà proprio il massimo, nella maggior parte dei villaggi al di fuori non c'è davvero nulla se non il deserto per chilometri e chilometri. Sicuramente non mancheranno i divertimenti e tanto meno le escursioni in mare aperto e alla famosa città del Cairo dove potrete vedere le stupende piramidi egizie.
Ogni sera, le strutture ricettive organizzano feste tradizionali durante le quali potrete gustare seduti sui pouff, delizioso cibo locale accompagnato da tè dolcificato con del miele. Assisterete anche a entusiasmanti spettacoli di danza tradizionale.
COME ARRIVARE:
L'aeroporto internazionale di Marsa Alam è servito da numerose compagnie aeree low cost; dall'Italia è possibile partire da Milano, Verona, Bologna, Bergamo Torino e Roma. Di solito è ammesso un bagaglio di 15 o 20 kg più il bagaglio a mano, ma conviene sempre verificare con la compagnia aerea. Per il viaggio è necessario il passaporto o la carta di identità valida con due foto-tessera; viene rilasciato un visto del costo di circa 25 euro. La durata del volo è di circa 4 ore. Le compagnie aeree con cui consigliamo di partire sono: Alitalia, Eurofly, AirItaly e con Alpitourworld paghi LOW COST, voli tutto incluso http://www.alpitourworld.com/ .
DOVE ALLOGGIARE
Ascoltando le varie opinioni dei turisti, è doveroso consigliarvi l' Holiday Beach di Marsa Alam una struttura inaugurata da poco. L'Holiday Beach Resort è una struttura a 4 stelle, una struttura tranquilla, curata, con una cucina accettabilissima e un'ottima spiaggia. Il personale è gentile senza essere troppo invadente e tutti i servizi sono fruibili. Il diving (a gestione italiana) è assolutamente sopra la media per quanto riguarda organizzazione, professionalità, gentilezza e disponibilità. Le stanze sono ampie e come ogni buon villaggio ha 3 piscine di cui una per bimbi. Ottimo rapporto qualità / prezzo per un Hotel che non teme concorrenza, da provare...