martedì 13 luglio 2010
Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo
L'isola di Pantelleria si trova nel Canale di Sicilia, a circa 100 Km dalla costa siciliana e 70 km da quella tunisina.
Pantelleria è un'isola dai mille volti che trae la sua origine dall'incontro di molteplici elementi naturali: il fuoco della lava, il mare, il vento e la terra. La natura vulcanica di Pantelleria è dimostrata dai ben visibili crateri di vulcani spenti e dall'esistenza di numerosi fenomeni vulcanici secondari quali le sorgenti termali dette "acque calde" nel mare e nel Lago, i "bagni asciutti" o saune naturali e le "favare" ossia vapori che fuoriescono da alcune rocce dell'isola.
In tutta l'isola é possibile scorgere manifestazioni di vulcanesimo visibili a Kuddia Mida, nella Grotta del Freddo di Bukkuram e nella sauna naturale di Benicul.
Qui, chi ama la natura nella sua essenza, dopo una giornata di mare o di sport, puó trovare sollievo alle sue fatiche, rilassandosi all' interno di un ambiente completamente inserito nel territorio.
MARE E FONDALI
Una parte fondamentale della vacanza a Pantelleria é sicuramente occupata dal mare che puó essere raggiunto mediante agevoli discese per la scelta di angoli suggestivi dove, anche in pieno agosto ciascuno puó ritagliarsi il proprio spazio.Pantelleria è un'isola dai mille volti che trae la sua origine dall'incontro di molteplici elementi naturali: il fuoco della lava, il mare, il vento e la terra. La natura vulcanica di Pantelleria è dimostrata dai ben visibili crateri di vulcani spenti e dall'esistenza di numerosi fenomeni vulcanici secondari quali le sorgenti termali dette "acque calde" nel mare e nel Lago, i "bagni asciutti" o saune naturali e le "favare" ossia vapori che fuoriescono da alcune rocce dell'isola.
In tutta l'isola é possibile scorgere manifestazioni di vulcanesimo visibili a Kuddia Mida, nella Grotta del Freddo di Bukkuram e nella sauna naturale di Benicul.
Qui, chi ama la natura nella sua essenza, dopo una giornata di mare o di sport, puó trovare sollievo alle sue fatiche, rilassandosi all' interno di un ambiente completamente inserito nel territorio.
MARE E FONDALI
L'inconfondibile bellezza dei fondali, nonché la trasparenza delle acque e scogli lisci che consentono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole sono le discese di Martingala, Balata dei Turchi, il Faraglione e Larco dell'Elefante.
Per gli appassionati di subacquea, i vari diving presenti a Pantelleria offrono la possibilitá di scoprire fondali ricchi di posidonie, coralli, compreso quello rarissimo nero. Ci sono posti splendidi per immergersi e fare snorkelling ammirando grossi pesci daltura, aragoste, murene, gorgonie rosse e bianche, spugne.
Inoltre per gli amanti dell'archeologia subacquea, é possibile scorgere cocci di anfore, ancore tra le spugne gialle.
Come arrivare
Il modo più veloce è quello di raggiungere l'isola in aereo (se si proviene dalla penisola o dall'estero). Esistono collegamenti diretti effettuati dall'Alitalia e da Air Sicilia da Trapani e da Palermo. Durante il periodo estivo vengono anche istituiti voli diretti da Roma e da Milano. Chi invece si trova già in Sicilia, magari nei pressi di Trapani, può optare anche per il mototraghetto che effettua il tragitto di notte all'andata (5 h 45 min ca) e di giorno al ritorno (2 h 45 min ca). Per informazioni: Siremar 0923/911104.
Cosa comperare
Sicuramente non è possibile lasciare l'isola senza aver acquistato almeno dei capperi e dell'ottimo Passito di Pantelleria, vino da dessert per cui l'isola è rinomata. Ci si può rivolgere sia ai negozi del centri abitati,sia ai contadini che spesso vendono i loro prodotti.
TERME E SALUTE A PANTELLERIA
A Pantelleria ci sono varie attività di benessere tra cui: saune e bagni in acque naturali termali, nuoto, trekking ambientale ed archeologico, snorkelling.
LA GASTRONOMIA
Occupa sicuramente, un posto di rilievo la tradizione culinaria pantesca i cui piatti speciali da gustare nei numerosi ristoranti, risentono degli apporti dei vari popoli che hanno dominato lisola.
Un posto di riguardo occupano i delicati Ravioli amari, ripieni di ricotta e foglie di menta ed il pesto pantesco.
Arriva dalla vicina Africa il Cous Cous di pesce accompagnato da verdure e legumi, servito come piatto unico.
I famosi capperi trovano sistemazione soprattutto nelle insalate accompagnate dalla Tumma.
Il dessert affidato ai Mustazzola, ai Ravioli Dolci fritti e ai Pasticciotti accompagnati dall'inebriante Passito di Pantelleria da sorseggiare sotto un cielo stellato al canto dei grilli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter
Blog Archive
About Me
My Blog List
Inviateci le vostre esperienze
Inviateci le esperienze fatte durante le vostre vacanze a discoveryblog@libero.it, i vostri post sono i più importanti perchè ci aiuteranno a stilare meglio una classifica delle location più belle e di quelle più ricercate... Grazie...
Aggiungimi ai Preferiti
Introduction
Recent Posts
Che Tempo fa?
Link del blog
Qual'è la tua meta preferita?
CONTACT AUTHOR
©2009-2010 Discovery Travelling. Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento