Benvenuto nel fantastico mondo di Discovery Travelling

Discovery Travelling è il Blog che spazia a 360° dalle montagne ai mari , dalle mete più frequentate e conosciute, a quelle meno conosciute, tutto questo per reindirizzare il turista verso un viaggio all'insegna del relax e del divertimento.

Discovery Travelling mette a disposizione una miriade di informazioni utili per la scelta di una vacanza al top, per questo si avvale di esperti viaggiatori, nonchè di esperti del turismo di nicchia. Discovery Travelling è un blog atipico, non di parte, pertanto tutte le informazioni e le fonti quì riportate sono presenti puramente a scopo informativo.

E per chi si annoia e non sa dove andare e cosa fare?

Nessun problema, Discovery Travelling vi terrà sempre aggiornati sui più importanti eventi sparsi in tutto il Mondo, se siete a casa o in giro saprete dove andare a divertirvi, fantastico vero?

Invia anche tu la tua esperienza o il tuo diario di viaggio, lo pubblicheremo sul nostro Blog...

Un mondo pieno di meraviglie è lì fuori ad attenderti, che aspetti?

Pages

martedì 13 luglio 2010

Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo


L'isola di Pantelleria si trova nel Canale di Sicilia, a circa 100 Km dalla costa siciliana e 70 km da quella tunisina.
Pantelleria è un'isola dai mille volti che trae la sua origine dall'incontro di molteplici elementi naturali: il fuoco della lava, il mare, il vento e la terra. La natura vulcanica di Pantelleria è dimostrata dai ben visibili crateri di vulcani spenti e dall'esistenza di numerosi fenomeni vulcanici secondari quali le sorgenti termali dette "acque calde" nel mare e nel Lago, i "bagni asciutti" o saune naturali e le "favare" ossia vapori che fuoriescono da alcune rocce dell'isola.
In tutta l'isola é possibile scorgere manifestazioni di vulcanesimo visibili a Kuddia Mida, nella Grotta del Freddo di Bukkuram e nella sauna naturale di Benicul.
Qui, chi ama la natura nella sua essenza, dopo una giornata di mare o di sport, puó trovare sollievo alle sue fatiche, rilassandosi all' interno di un ambiente completamente inserito nel territorio.

MARE E FONDALI

Una parte fondamentale della vacanza a Pantelleria é sicuramente occupata dal mare che puó essere raggiunto mediante agevoli discese per la scelta di angoli suggestivi dove, anche in pieno agosto ciascuno puó ritagliarsi il proprio spazio.
L'inconfondibile bellezza dei fondali, nonché la trasparenza delle acque e scogli lisci che consentono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole sono le discese di Martingala, Balata dei Turchi, il Faraglione e Larco dell'Elefante.
Per gli appassionati di subacquea, i vari diving presenti a Pantelleria offrono la possibilitá di scoprire fondali ricchi di posidonie, coralli, compreso quello rarissimo nero. Ci sono posti splendidi per immergersi e fare snorkelling ammirando grossi pesci daltura, aragoste, murene, gorgonie rosse e bianche, spugne.
Inoltre per gli amanti dell'archeologia subacquea, é possibile scorgere cocci di anfore, ancore tra le spugne gialle.

Come arrivare

Il modo più veloce è quello di raggiungere l'isola in aereo (se si proviene dalla penisola o dall'estero). Esistono collegamenti diretti effettuati dall'Alitalia e da Air Sicilia da Trapani e da Palermo. Durante il periodo estivo vengono anche istituiti voli diretti da Roma e da Milano. Chi invece si trova già in Sicilia, magari nei pressi di Trapani, può optare anche per il mototraghetto che effettua il tragitto di notte all'andata (5 h 45 min ca) e di giorno al ritorno (2 h 45 min ca). Per informazioni: Siremar 0923/911104.

Cosa comperare

Sicuramente non è possibile lasciare l'isola senza aver acquistato almeno dei capperi e dell'ottimo Passito di Pantelleria, vino da dessert per cui l'isola è rinomata. Ci si può rivolgere sia ai negozi del centri abitati,sia ai contadini che spesso vendono i loro prodotti.


TERME E SALUTE A PANTELLERIA

A Pantelleria ci sono varie attività di benessere tra cui: saune e bagni in acque naturali termali, nuoto, trekking ambientale ed archeologico, snorkelling.

LA GASTRONOMIA

Occupa sicuramente, un posto di rilievo la tradizione culinaria pantesca i cui piatti speciali da gustare nei numerosi ristoranti, risentono degli apporti dei vari popoli che hanno dominato lisola.
Un posto di riguardo occupano i delicati Ravioli amari, ripieni di ricotta e foglie di menta ed il pesto pantesco.
Arriva dalla vicina Africa il Cous Cous di pesce accompagnato da verdure e legumi, servito come piatto unico.
I famosi capperi trovano sistemazione soprattutto nelle insalate accompagnate dalla Tumma.
Il dessert affidato ai Mustazzola, ai Ravioli Dolci fritti e ai Pasticciotti accompagnati dall'inebriante Passito di Pantelleria da sorseggiare sotto un cielo stellato al canto dei grilli.

0 commenti:

Newsletter

About Me

My Blog List

Inviateci le vostre esperienze

Inviateci le esperienze fatte durante le vostre vacanze a discoveryblog@libero.it, i vostri post sono i più importanti perchè ci aiuteranno a stilare meglio una classifica delle location più belle e di quelle più ricercate... Grazie...

Aggiungimi ai Preferiti

Introduction

Recent Posts

Che Tempo fa?

Qual'è la tua meta preferita?

CONTACT AUTHOR

©2009-2010 Discovery Travelling. Powered by Blogger.

Sostenitori