Benvenuto nel fantastico mondo di Discovery Travelling

Discovery Travelling è il Blog che spazia a 360° dalle montagne ai mari , dalle mete più frequentate e conosciute, a quelle meno conosciute, tutto questo per reindirizzare il turista verso un viaggio all'insegna del relax e del divertimento.

Discovery Travelling mette a disposizione una miriade di informazioni utili per la scelta di una vacanza al top, per questo si avvale di esperti viaggiatori, nonchè di esperti del turismo di nicchia. Discovery Travelling è un blog atipico, non di parte, pertanto tutte le informazioni e le fonti quì riportate sono presenti puramente a scopo informativo.

E per chi si annoia e non sa dove andare e cosa fare?

Nessun problema, Discovery Travelling vi terrà sempre aggiornati sui più importanti eventi sparsi in tutto il Mondo, se siete a casa o in giro saprete dove andare a divertirvi, fantastico vero?

Invia anche tu la tua esperienza o il tuo diario di viaggio, lo pubblicheremo sul nostro Blog...

Un mondo pieno di meraviglie è lì fuori ad attenderti, che aspetti?

Pages

mercoledì 23 giugno 2010

Italia: La Liguria e le sue cinque terre, tra sogno e realtà...

Le Cinque Terre rappresentano una delle aree mediterranee naturali e seminaturali più incontaminate e più estese della Liguria; ciò è dovuto a ragioni principalmente storiche e geomorfologiche che hanno impedito una espansione edilizia eccessiva e la costruzione di assi viari principali (che invece percorrono più internamente la Val di Vara). Le attività umane e specialmente la viticoltura, hanno contribuito a creare un paesaggio unico al mondo nel quale lo sviluppo dei tipici "muri a secco" raggiunge complessivamente quello della famosa muraglia cinese. Tutto ciò unitamente alle caratteristiche di un mare cristallino, a testimonianze architettoniche di valore, ad una rete di sentieri tra le più ricche ed invidiabili nelle zone mediterranee, ha reso le Cinque Terre una meta sempre più ambita da turisti
italiani e stranieri.

I PAESI:

MONTEROSSO AL MARE

Monterosso al Mare è il paese più occidentale delle Cinque Terre. A ridosso di colline coltivate a vite ed olivo, Monterosso ha stupende spiagge, scogliere a picco e acque cristalline. La torre Aurora, sopra il colle di San Cristoforo, separa il borgo antico medievale, sviluppatosi lungo le sponde del torrente Branco, ora coperto, da quello moderno e residenziale che si estende lungo la spiaggia. Monterosso Vecchio è dominata dalla mole dei resti del castello obertengo a strapiombo sul mare, le tipiche case-torri attraversate da stretti carruggi. La spiaggia di Monterosso è la più estesa delle Cinque Terre e perciò il paese ha una vocazione prettamente turistica. Monterosso ha la maggior ricettività alberghiera delle Cinque Terre e della riviera del levante spezzino.

VERNAZZA

Vernazza fu fondata intorno all’anno Mille. Un tempo più prospera degli altri paese delle Cinque Terre, Vernazza ospita elementi architettonici di pregio, come logge, porticati, portali. Il borgo, nobile ed elegante, si sviluppa lungo il torrente Vernazzola, ora coperto, arroccandosi sulle pendici di uno sperone roccioso. Percorsa da ripide e strettissime viuzze che scendono verso la strada principale che finisce in una piazzetta situata di fronte al porticciolo, Vernazza è punteggiata da costruzioni difensive, case-torri, il Torrione e il castello dei Doria, símbolo dell’importanza economica avuta nell’antichità e protetta dai Genovesi contro i Saraceni e le invasioni barbariche.

CORNIGLIA

Corniglia si trova su un promontorio roccioso a picco sul mare, alto un centinaio di metro, dal quale si possono ammirare tutti gli altri quattro borghi delle Cinque Terre. Il borgo si sviluppa lungo via Fieschi, con le case affacciate sulla via da un lato e dall'altro guardando il mare. Rimangono i ruderi di una rocca risalente al 1556, su una rupe a strapiombo sul mare. La chiesa parrocchiale di San Pietro è una bellísima testimonianza gotico-ligure delle Cinque Terre, edificata nel 1334 sui resti di una cappella del XI secolo.

MANAROLA

Manarola ha origini molto antiche, fondato dagli abitanti dell'insediamento, forse romano, di Volastra. Come gli altri paesi delle Cinque Terre, a Manarola è formata da case-torri arroccate su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il porto racchiuso tra questo e lo sperone dove si trova il cimitero. Il borgo si struttura attorno al corso principale, ora coperto del torrente Groppo. Curiosa è la piramide bianca in cemento che spunta tra le case, segnale trigonometrico per i naviganti. Si può godere la natura con piacevoli passeggiate rilassanti alla portata di tutti, soprattutto la Via dell'Amore, che unisce Manarola e Riomaggiore, una strada tagliata nella roccia a picco sul mare.

RIOMAGGIORE

Strutturato a gradoni come i borghi situati in valli torrentizie il paese risale secondo la tradizione all'VIII secolo, fondato da un gruppo di profughi greci in fuga dalla persecuzione iconoclasta di Leone III l'Isaurico. Le abitazioni, tinteggiate con i tipici colori liguri, seguono lo schema delle case-torri, sviluppate in altezza su tre o quattro piani, legate le une alle altre in schiere parallele. L'accesso alle case è possibile oltre che dall'ingresso principale, dal retro all'altezza dei piani superiori. A Riomaggiore ha inizio la Via dell’Amore, fino a Manarola, una strada pedonale molto suggestiva, dove si ammirano splendidi paesaggi, tra il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e l’aria salmastra.

COME ARRIVARE

IN MACCHINA: La macchina non è il miglior mezzo di trasporto per andare alle Cinque Terre. Alte colline sul mare, strade strette e molte curve sono le caratteristiche principali. Il parcheggio è particolarmente problematico, essendo i cinque borghi chiusi al traffico dei non residenti. Riomaggiore dista 14 km dalla Spezia, percorrendo la strada nazionale 370 (S.S. 370). Per arrivare alla spezia, bisogna uscire al casello La Spezia-Santo Stefano Magra dell'autorstrada A12 Genova-Livorno o A15 Parma-La Spezia. Dall'uscita dell'autostrada, si seguono le indicazioni verso il centro città e dopo 5 Km si incontrano i primi semafori. Continuar sul lungomare in direzione Cinque Terre-Portovenere. Si superano alcuni incroci, si segue la strada che gira a destra e al semaforo si gira a sinistra, sempre seguendo le indicazioni. Dopo poco, proseguire per Manarola-Riomaggiore, in alto a destra. Il primo paese che si incontra è Riomaggiore a 12 Km dalla Spezia. La strada non è difficile ed è molto panoramica, con la città e il porto sulla sinistra e i ruderi del castello di Coderone a Biassa. Dopo un paio di tunnel e alcune docili curve, il problema è trovare parcheggio lungo la strada, all'altezza dell'ufficio dell'APT e di un bar. Non si può entrare in paese. Si consiglia di arrivare la mattina, anche per poter prendere le navatte verso il mare, altrimenti si può scendere a piedi in una ventina di minuti. Continuando, si arriva a Manarola, a 14 km dalla Spezia, alla fine della S.S. 370. La strada rimane facile e paesaggistica. A Manarola c'è un piccolo parcheggio a pagamento poco prima del paese. D'estate, è complicato trovare posto. Arrivare a Corniglia invece, significa percorrere una strada stretta e piena di curve ripide, anche se il panorama è fantastico. Si trova a 25 km dalla Spezia. Lasciata Manarola, seguire i cartelli per Corniglia, passare i borghi di Groppo e Volastra fino al bivio Corniglia-Vernazza, prendendo a sinistra e passando accanto a San Bernardino. Parcheggiare lungo la strada è difficile e i parcheggi appena prima del borgo sono tutti per residenti. Il quarto borgo è Vernazza. All'incorcio di San Bernardino si prende a destra, sempre lungo una strada tortuosa, dove in molte parti passa solo una macchina. Come per Manarola, a una quindicina di minuti a piedi da Vernazza, c'è un piccolo parcheggio a pagamento. L'ultimo borgo è Monterosso, a 35 Km dalla Spezia. Per arrivarci, seguire le indicazioni chiare prima di Corniglia. Andare a Monterosso da Spezia è fortemente sconsigliato. Meglio prende l'autostrada A12 Genova-Livorno e uscire a Brugnato-Borghetto Vara, seguire sulla sinistra della rotonda le indicazioni per le Cinque Terre-La Spezia e dopo aver attraversato Beverino, girare a sinistra per Monterosso, passando da Corvara, Pignone e il santuario della Madonna di Soviore. A Monterosso si trova un parcheggio sul mare di medie dimensioni. La strada è complicata solo negli ultimi quattro km.

IN TRENO: Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-Roma, con treni regionali che all'incirca ogni ora fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre. Arrivando da sud o nord, la stazione di riferimento è La Spezia, da dove partono i treni regionali. Alcuni treni solo fermano a Monterosso al Mare. È possibile comprare i biglietti direttamente nelle stazioni.





TURISMO ED ENOGASTRONOMIA NELLE CINQUE TERRE

A Monterosso si trova la spiaggia più famosa, di sabbia classica e con ombrelloni e sdraio, con riva ciottolosa. A Corniglia e Riomaggiore invece, la piaggia è di ciottoli e sassi, a Vernazza o Manarola gli scogli lisci la fanno da padrone. La spiaggia di Fegina a Monterosso si trova proprio di fronte alla stazione dei treni. Percorrendo la passaggiata marittima, oltre il castello, si trova la spiaggia davanti al borgo antico. A Vernazza, ci si bagna nel piccolo porticciolo dove però è possibile stendere l'asciugamano solo sugli scogli. Lo stesso a Manarola, mentre a Corniglia si può raggiungere la spiaggia di Guvano, scendendo verso il mare seguendo una deviazione dal sentiero Corniglia-Vernazza. A Riomaggiore infine, passato il tunnel della stazione, si scende fino al porticciolo e tenendo la sinistra, si arriva alla spiaggia sassosa.Durante tutto l'anno è possibile visitare in modo diverso le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti grazie alle gite turistiche in battello che giornalmente uniscono i cinque borghi marinari e Portovenere.La cucina delle Cinque Terre è arrivata fino ai giorni nostri mantenendo intatte le caratteristiche di una lunga tradizione.Tra i diversi tipi di pasta, spiccano le troffie, di farina di frumento o di castagne, le tagliatelle, da condire con funghi, cavoli patate, fagioli, e ceci. Il pesce non può mancare in questi borghi marinari. Le cotolette di acciughe, ovvero acciughe ripiene e fritte, le frittelle di bianchetti, il novellame di acciughe e sardine, o rossetti, le seppie di scoglio di zimino, il polpo all'inferno.I vini più famosi delle Cinque Terre sono il vino bianco secco da tavola D.O.C. Cinque Terre, e lo Schiacchetrà, pregiato vino liquoroso, prodotto da uva passita. Anche il limoncino è molto diffuso, ricavato dai limoni della zona.


0 commenti:

Newsletter

About Me

My Blog List

Inviateci le vostre esperienze

Inviateci le esperienze fatte durante le vostre vacanze a discoveryblog@libero.it, i vostri post sono i più importanti perchè ci aiuteranno a stilare meglio una classifica delle location più belle e di quelle più ricercate... Grazie...

Aggiungimi ai Preferiti

Introduction

Recent Posts

Che Tempo fa?

Qual'è la tua meta preferita?

CONTACT AUTHOR

©2009-2010 Discovery Travelling. Powered by Blogger.

Sostenitori