giovedì 24 giugno 2010
Los Roques, la perla dei Caraibi
L'arcipelago di Los Roques, il più grande atollo corallino dei Caraibi, è situato 150 Km a nord di Caracas in Venezuela.
E' senza alcun dubbio la più bella area naturale del Venezuela. Il parco è situato a circa 130 km a nord del porto "La Guaira" di Caracas e con i suoi 221.120 ettari di estensione è il più grande parco marino del Mar dei Caraibi.
E' senza alcun dubbio la più bella area naturale del Venezuela. Il parco è situato a circa 130 km a nord del porto "La Guaira" di Caracas e con i suoi 221.120 ettari di estensione è il più grande parco marino del Mar dei Caraibi.
Quello che rende Los Roques un luogo straordinario è la grande estensione di un mare calmo di cui è circondato, la presenza di laghi, scogliere, e spiagge d'arena bianca (di origine corallino) ed acqua cristallina con colori incredibili.
La barriera corallina ospita alcune delle più belle specie di fauna e flora sottomarine di tutti i Caraibi. Il parco offre delle eccezionali spiagge di sabbia bianca e multicolore e calde acque cristalline che lo rendono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni, delle escursioni in barca e della pesca.
Il parco nazionale comprende una delle barriere coralline più importanti di tutti i Caraibi per numero e diversitá di specie e per estensione. Los Roques ospita circa 61 specie di coralli, 200 specie di crostacei, 140 specie di molluschi, 45 specie di echinodermi, 60 specie di spugne e 280 specie di pesci. In più sono state individuate nel parco 92 specie di uccelli, 50 dei quali sono migratori. Quattro specie di tartarughe marine a rischio di estinzione depongono regolarmente le uova nelle isole, dove si trova tra l'altro il più importante luogo di deposizione della specie Eretmochelys imbricata in Venezuela.
Documenti richiesti per l'ingresso in Venezuela
Per i cittadini europei l’unico documento richiesto è il passaporto (con relativa marca da bollo) in corso di validità, con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo in Venezuela.
Durante il volo vi verrà consegnato un modulo da compilare che dovrà essere riconsegnato prima dell’arrivo. Consigliamo di portare con sè sempre - anche - una fotocopia.
Clima
La temperatura media dell'aria oscilla tra una minima di 26,2 gradi in gennaio e una massima di 28,2 gradi in settembre; quella dell'acqua oscilla tra i 29 gradi in superficie e i 25 gradi in profondità.
La moneta
La moneta ufficiale del Venezuela è il Bolivares che al cambio ufficiale è pari a: 1 dollaro = 1920 Bolivares. Non cambiate mai dollari o euro in banca.
A tutti gli effetti in Venezuela vige una dittatura che impone un cambio ufficiale fisso e mondiale.
Il consiglio che vi diamo è quello di arrivare con i dollari americani e a Caracas cambiare al cambio nero.
Come arrivare
L'aereoporto di Caracas, Maiquetia, è collegato alle principali città europee con le compagnie: Alitalia, Air France, Iberia, Luftansa.
Per raggiungere Los Roques bisogna prendere un volo interno da Caracas o Margarita (aeroporto di Porlamar).
Le compagnie di linea che effettuano questi voli sono l'Aerotuy, la Bluestar Airlines o la Transaven.
Alloggiare a Los Roques
E' possibile alloggiare a Los Roques e godere delle sue bellissime vedute e spiagge prenotando una delle 60 posadas presenti sull' isola.
Spesso l' alloggio include la colazione e la cena ed i prezzi si aggirano si 50-200$ a notte a persona. Spesso nel soggiorno vengono inclusi anche escursioni verso le isole più vicine, pranzo, sedie a sdraio, ombrelloni ed attrezzatura per piccole immersioni.
Tra le altre possibilità di alloggio vi sono le barche a vela, i cui prezzi generalmente si aggirano attorno a 120€ al giorno a persona. L'alternativa più economica è offerta dai campeggi, situati in apposite aree designate dall INPARQUES.
Turismo
Negli ultimi dieci anni a Los Roques il turismo è diventato l' attività economica principale, prendendo il posto della pesca.
Senza dubbio il turismo è una della attività economiche più importanti del parco. A Gran Roque almeno il 40% della popolazione di età compresa tra i 18 ed 70 anni lavora nel settore turistico.
Il modo più bello per visitare Los Roques in Venezuela è in barca a vela, navigando di isola in isola è possibile assaporare al meglio, il gusto di una vacanza all'insegna dell'avventura e del relax a contatto con la natura incontaminata.
L' Arcipelago di Los Roques attrae ogni anno un gran numero di visitatori. La maggior parte è attratta dalla bellezza naturale del mare e delle spiagge, ma molti turisti arrivano anche per praticare particolari sport ed attività. La barriera corallina offre uno spettacolo unico ai subacquei ed gli amanti delle immersioni. A los Roques è possibile praticare anche la pesca, il windsurf ed effettuare voli a bordo di ultraleggeri. Tra le altre attrazioni turistiche vi sono le celebrazioni della Virgen del Valle, nella seconda settimana di Settembre ed la festa degli Astici all'inizio della stagione della pesca all' astice, a Novembre. Per la sua distanza dalla terraferma Los Roques è attrae l'interesse anche dagli amanti delle imbarcazioni e dei piccoli aerei. Molti considerano Los Roques uno dei più bei arcipelaghi dei Caraibi.
Los Roques è il posto ideale per praticare il kitesurfing, considerata la presenza costante di vento. E' possibile praticare kitesurfing in tutte le isole ed anche prenotare lezioni ed attrezzature sia per kite che per il windsurfing.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter
Blog Archive
-
▼
2010
(14)
-
▼
giugno
(10)
- Puerto Plata, il relax caraibico
- Thailandia: Phi Phi Island, quell'angolo di Paradi...
- Guadalupa,una destinazione da sogno...
- Tarquinia, la città Etrusca
- Camógli , la città dei Mille Bianchi Velieri
- Chiusi: Il cuore storico della Toscana
- Los Roques, la perla dei Caraibi
- Italia: La Liguria e le sue cinque terre, tra sogn...
- America Centrale e Caraibi - Messico: Cancun
- Tanzania: Zanzibar, un'isola meravigliosa
-
▼
giugno
(10)
About Me
My Blog List
Inviateci le vostre esperienze
Inviateci le esperienze fatte durante le vostre vacanze a discoveryblog@libero.it, i vostri post sono i più importanti perchè ci aiuteranno a stilare meglio una classifica delle location più belle e di quelle più ricercate... Grazie...
Aggiungimi ai Preferiti
Introduction
Recent Posts
Che Tempo fa?
Link del blog
Qual'è la tua meta preferita?
CONTACT AUTHOR
©2009-2010 Discovery Travelling. Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento